Go to Top

UN SEMINARIO PER PREVENIRE E CURARE IL MAL DI SCHIENA

Il termine “mal di schiena” indica un sintomo nevralgico di svariate tipologie di affezioni, quali ad esempio artrosi, scoliosi, spondilite anchilosate, fratture osteoporotiche, stenosi spinale, dismetrie degli arti inferiori, ecc.

Non sempre però le cause sono riconducibili a traumi fisici, patologie specifiche o malformazioni.

In tale caso, l’origine del mal di schiena può essere invece ricondotta a due ambiti principali: Posturale o Psicologico.

Recenti studi hanno messo in evidenza che nella maggior parte dei casi i dolori, che interessano tutta la schiena o solo una sua parte (cervicale, dorsale o lombare), sarebbero l’espressione locale di ansia, stress, depressione o di altri disagi psicologici piuttosto che di un problema ortopedico a carico della colonna vertebrale.

Questo seminario esperienziale e sensoriale può essere un punto di partenza di un percorso di autoconoscenza e consapevolezza del rapporto che abbiamo con il nostro corpo, spesso dimenticato dalla necessità di conformarci ad uno stile di vita stressante, innaturale e che non rispetta la nostra fisiologia. Riteniamo che una migliore conoscenza e cura di noi stessi sia essenziale, per analogia, al fine di migliorare anche il nostro rapporto con l’esterno. Educazione alimentare e posturale sono un’espressione della legge naturale di Polarità che unisce gli opposti e complementari nel raggiungimento di una migliore salute integrale.

A guidare i partecipanti in questo percorso sarà Prof. Fausto Cibra diplomato Isef con Laurea magistrale in Scienze motorie e sport Università Cattolica di Milano e specializzato in Posturologia, già docente presso la facoltà di scienze motorie, formatore di tecnici nei Centri Fitness e Enti di promozione sportiva, consulente e formatore aziendale nell’ambito della postura e nella costituzione di “Team Building”, seminari in centri universitari sportivi/aziende/amministrazioni comunali.dell’Università Statale di Milano 

Argomenti trattati nel seminario:

– Prevenzione e cura del mal di schiena.

– Autocoscienza.

– Alfabeto motorio biodinamico.

– Bilanciamento energetico.

– Posture corrette nella vita di relazione e lavorativa.

– Ripristino del Sistema Vegetativo Autonomo attraverso la legge naturale di Analogia.

L’appuntamento che si terrà martedì 26 novembre presso la sala conferenze della Filanda alle ore 20.00 fa parte del percorso che il Prof. Cibra porta avanti ogni martedì sera con il corso Back School.

L’ingresso per i non iscritti al corso è di € 20

ASSICURATI IL POSTO AL SEMINARIO: PRENOTA COMPILANDO I CAMPI QUI SOTTO 

seminario prevenzione e cura mal di schiena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *