Go to Top

UN PEZZO DE “LA NOTTE DELLA TARANTA” ARRIVA IN FILANDA CON UNO STAGE

L’ondata di Sud che da un mese a questa parte sta travolgendo la Filanda non accenna a fermarsi! Dopo il laboratorio di danze popolari del Sud Italia, domenica 14 aprile ci farà visita in Filanda Fabrizio Nigro, danzatore pugliese di fama internazionale e ballerino de La notte della taranta.

DI COSA SI TRATTA

Lo stage sarà un’introduzione al ballo della pizzica attraverso l’ascolto di musica popolare salentina. L’appuntamento è rivolto a tutti, sia a coloro che sono ancora alle prime armi sia a danzatori esperti.

Durante l’incontro si studieranno più da vicino i passi principali del ballo della pizzica, ma anche i suoi simboli e significati. L’obiettivo è quello di fornire a tutti i partecipanti una base solida di conoscenze che permettano di ballare la pizzica in modo semplice, ma consapevole.

UN INSEGNANTE D’ECCEZIONE

A tenere il corso sarà Fabrizio Nigro, danzatore classe 1983 di San Vito dei Normanni, Puglia. Appassionato di musica e ballo fin da bambino, Fabrizio ha scoperto il mondo della musica popolare negli anni Duemila ed è entrato nel gruppo di musica etnico-popolare “Taricata” in veste di danzatore.

Negli anni a seguire, ha coltivato la sua passione per la danza e ha collaborato con enti scolastici, associazioni e registi. Il suo talento lo ha portato persino a esibirsi all’estero, in particolare allo spettacolo “La jota y la taranta” in Spagna, e al Columbus Day a New York.

Nel 2018 Fabrizio Nigro è entrato a far parte del corpo di ballo de “La notte della taranta”, il più importante gruppo a livello mondiale ed eccellenza che rappresenta l’Italia nel mondo.

Dal 2016 insegna regolarmente a San Vito alla Scuola di Pizzica da lui fondata e tiene stage di pizzica in diverse città di tutt’Italia.

AFFRETTATI! CI SONO ANCORA POSTI DISPONIBILI

Per partecipare allo stage di pizzica è obbligatoria la prenotazione e il costo è di 20€ per i soci Pro Loco e di 25€ per i non soci. Per prenotarsi occorre versare il bonifico a Banca Etica all’IBAN IT31Q0501801600000011969797 specificando nome e cognome dei partecipanti. Inviare infine la mail con copia del bonifico all’indirizzo iscrizioni.prolococernusco@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *