Go to Top

TEMPO PER LE FAMIGLIE: NUOVO SERVIZIO PER FAMIGLIE E BAMBINI

Apre in Filanda un luogo d’incontro per genitori, nonni e bambini

Si chiama “Tempo per le Famiglie” il nuovo punto d’incontro e scambio per genitori e bambini di età compresa tra 0-36 mesi, caratterizzato dalla presenza di educatrici che favoriscono l’espressione, l’ascolto e la tematizzazione di questioni legate alla genitorialità e alla prima infanzia.

COS’E’ E COSA SI FA AL TEMPO PER LE FAMIGLIE

L’idea nasce dalla richiesta sul territorio cernuschese di luoghi competenti dove trascorrere con i propri bambini un tempo ludico-creativo qualificato, capace di prevenire anche il rischio di isolamento che, spesso, caratterizza i nuclei familiari con bambini nei primi mesi di vita.

L’intento è quello di sostenere non solo i genitori ma anche nonni e tate nel loro essere risorse di aiuto, coinvolgendoli attivamente nella gestione concreta delle attività.

Dare ascolto, spazio e possibilità di confronto a tutti quei sentimenti che accompagnano i grossi cambiamenti legati alla nascita di un figlio, stimolare la condivisione e il confronto, favorire il confronto intergenerazionale tra genitori e nonni, e osservare i bambini in un contesto relazionale diverso da quello della propria casa, sono solo alcuni degli obiettivi che si propone di offrire il nuovo servizio nei confronti degli adulti

Mentre i bambini troveranno un ambiente accogliente dove potranno sperimentarsi e confrontarsi nel loro primo contesto comunitario, aumentare lo sviluppo affettivo, cognitivo, emotivo e comunicativo,  oltreché la propria autonomia in vista dell’inserimento nella scuola dell’infanzia.

A CHI SI RIVOLGE

Il tempo per le Famiglie è dedicato a tutte le famiglie cernuschesi con bambini 0-3 anni, con una differenziazione negli orari di frequenza e nelle attività a seconda dell’età dei bambini.

GLI ORARI E I GIORNI DI FREQUENZA

Il servizio, ancora in fase sperimentale, sarà aperto il martedì dalle 16.00 alle 18.00 per le famiglie con bambini da 9 fino a 36 mesi, dove saranno presenti due educatrici e la frequenza sarà sempre di un pomeriggio alla settimana e Il giovedì dalle 13.30 alle 15.30 sarà invece dedicato ai bambini in età 0-9 mesi, accompagnati da un adulto di riferimento, con la presenza di un’educatrice e una volontaria, con cadenza settimanale.

IL CONTESTO 

Il nuovo servizio si colloca nell’area di “Città della Famiglia” della Filanda di Cernusco che vede già al suo interno attivo il Centro Prima Infanzia “Filo Filo Tondo”, nelle ore del mattino.

Il setting educativo sarà, a misura di bambini delle diverse età rispondendo così ai loro bisogni. Durante il suo svolgimento, vi saranno delle cadenze ricorrenti, come l’accoglienza, la merenda, l’attività strutturata, il caffè e le canzoni finali, atte ad aiutare i piccoli e le famiglie a trovare elementi di rassicurazione.

Saranno inoltre organizzati incontri, eventi e momenti formativi in grado di creare una rete tra La Filanda, le realtà del territorio e le famiglie.

COME FARE A ISCRIVERSI 

Frequentare il nuovo servizio è molto semplice basta contattare la coordinatrice a questo numero di telefono, 366 3489059 fissare un appuntamento o recarsi direttamente nei giorni e negli orari di apertura. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *