Go to Top

RISCOPRIRE IL PROPRIO RESPIRO: IL SEMINARIO DI FAUSTO CIBRA

Riscoprire se stessi e ritrovare il proprio benessere attraverso la respirazione: questo è l’obiettivo del seminario “Respiro Natura”, a cura del Professor Fausto Cibra, che si terrà Martedì 18 febbraio alle ore 20.00 presso gli spazi della Filanda a Cernusco sul Naviglio.
“L’aria – ha spiegato Cibra – è il nostro primo cibo e il respiro è il primo gesto involontario compiuto dopo la nascita.” Secondo la teoria della “Respirazione Naturale”, l’atto di far entrare l’aria nei nostri polmoni e poi espellerla – movimenti così naturali e allo stesso tempo essenziali da risultare quasi banali – in realtà ha un significato molto profondo.

LA TEORIA DELLA RESPIRAZIONE NATURALE

Secondo gli studi del Prof. Cibra, la respirazione si ritrova anche nella Natura, la quale anch’essa compie l’atto di respirare attraverso i cicli naturali, come l’avvicendarsi del giorno e della notte e il susseguirsi delle stagioni. Allo stesso modo la respirazione umana ha un ritmo, che accompagna tutte le fasi della vita di un individuo.
In tempi frenetici, in cui l’uomo ha perduto la relazione con il proprio corpo, troppo preso da impegni di lavoro e preoccupazioni di vario genere, grazie a questo seminario si vuole insegnare la leggerezza e la semplicità della respirazione per farne riemergere il valore perduto.
Attraverso degli esercizi mirati (come la respirazione anti-ansia e delle tecniche yoga), si imparerà ad essere consapevoli dei movimenti direttamente legati al respiro e movimenti secondari di cui non sempre si è a conoscenza. Questi gesti divengono fondamentali in quanto espressione della più grande necessità: quella di vivere istante dopo istante. In questo modo verrà favorito il bilanciamento energetico dell’organismo, ovvero ciò che rappresenta lo scorrere continuo dell’energia vitale del corpo, un flusso che coinvolge testa e ventre, e non solo i polmoni.

IL DOCENTE

Il Professor Fausto Cibra, dopo aver conseguito il diploma di Istituto superiore di educazione fisica, ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze motorie e sport all’Università Cattolica di Milano, per poi specializzarsi in Posturologia.
Già docente della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Statale di Milano, oggi è formatore di tecnici nei Centri Fitness ed Enti di promozione sportiva. 
Per prenotare è possibile chiamare il 333-7630396. Ingresso al pubblico € 20. Ingresso con tessera Amici del Tempo Libero € 10. Ingresso libero per gli iscritti al corso Back School.

SCARICA QUI IL VOLANTINO DEL SEMINARIO 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *