Go to Top

MASSAGGIO INFANTILE – CAREZZE CHE AIUTANO A CRESCERE. INSIEME.

Gli psicoanalisti francesi lo chiamano “io-pelle”, il primo elemento di contatto fra il bambino e l’ambiente esterno. Per altri è semplicemente il corpo del bambino, in grado però di attivare l’istinto materno e l’affetto necessario alla protezione del piccolo cucciolo d’uomo.

Per quanto tecnica si voglia definire, la relazione fra la mamma e il suo bambino – nei primi mesi di vita – passa necessariamente attraverso baci, carezze abbracci, insomma, per e attraverso il corpo. E’ una vera e propria relazione che – si legge sul sito dell’AIMI, l’Associazione Italiana Massaggio Infantile – mette in comunicazione profonda mamma e bambino e che, se accresciuta con le potenzialità del massaggio infantile, può contribuire a rafforzare e rendere positivo il processo di sviluppo e maturazione del bambino. Non si tratta però di imparare una “tecnica”, piuttosto di affinare un’abitudine : il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore – già, anche i papa! – può impararlo facilmente.

Vimala McClure, in base alla sua esperienza, suddivide i benefici del massaggio per il bambino in quattro grandi aree:  stimolazione, sollievo, rilassamento,  interazione. Nel quadro di insieme, tuttavia, i benefici del massaggio si riflettono anche sui genitori che possono instaurare un rapporto di conoscenza profondo con il proprio figlio, aumentando così le capacità genitoriali, la fiducia, la sicurezza  sentendosi più competenti nell’occuparsi del proprio bambino.

La Filanda offre la possibilità a tutti i genitori di bimbi dagli 0 ai 12 mesi che lo desiderassero, di partecipare ad un corso di massaggio infantile con un’insegnante diplomata AIMI. Il corso si struttura in 5 incontri. Il costo è di 70 euro a coppia e viene attivato con un minimo di 5 coppie iscritte.

Iscriviti utilizzando il form online

Per maggiori informazioni chiama Chiara al numero 333.2013492 o scrivile qui c.beniamino@koinecoopsociale.it

One Response to "MASSAGGIO INFANTILE – CAREZZE CHE AIUTANO A CRESCERE. INSIEME."

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Segui la Filanda anche su Facebook