Go to Top

IL PROFUMO DEL NATALE

 

Il profumo, si sa, è il più potente fra gli stimoli in grado di evocare i ricordi e il Natale è, da sempre e per tutti, carico di odori e profumi legati indissolubilmente alla propria storia.

C’è il profumo dei dolci, quello della carta, ma anche l’odore dell’albero e del muschio del presepe. Profumi e odori che, oltre a ricordare la festa, riportano alle nostre case e, soprattutto, alle nostre famiglie.

E’ questo il tema che abbiamo deciso di sposare per rendere unico e diverso il Natale della Filanda che, come ogni anno, sarà anche un Natale Solidale.

Inizieremo sabato 13 dicembre con l’apertura di un’allestimento scenografico e laboratoriale unico nel suo genere, il “Mastro Cartaio”, una bellissima esperienza realizzata dall’Ass. Corte della carta che permetterà a tutti, grandi e piccini, di realizzare – con le tecniche medioevali – il proprio foglio di carta che potrà diventare l’involucro di qualche dono speciale.

Domenica 14 dicembre sarà invece una giornata all’insegna dei banchetti e dei laboratori per bambini organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni cernuschesi. Oltre a proseguire con il Mastro Cartaio, la giornata inizierà alle 10.00 con l’apertura degli stand delle associazioni, alle 11.00, in Sala Conferenze si esibirà con il concerto Natale in Musica il gruppo musicale del progetto “Sistema Orchestra”. Alle 12.00 è previsto l’arrivo della Christmas Run organizzata dalla ProLoco e, dalle 15.30, presso gli spazi della Città della Famiglia – ingresso da Via Filerine, 1 – prenderanno il via tre fantastici laboratori per tutta la famiglia. Decorazioni Brillanti, dove, a partire da una semplice lattina, creeremo insieme stelle, angeli e decori per l’albero e la casa; Sali Profumati, un divertente laboratorio dove confezionare un profumato regalo per la mamma; infine, un’attività dedicata ai più piccini, Suoni, colori e profumi di Natale. Anche il bar ristorante Bluè parteciperà alla festa della comunità, organizzando presso i suoi spazi Biscotti e pan di Zenzero, un laboratorio di piccola pasticceria dedicato ai bambini. Alle 17.00, infine, decoreremo tutti insieme il grande albero della Filanda, in collaborazione con Industria Scenica e tutti gli amici del Condominio Solidale di Via Pietro da Cernusco.

  • Sabato 13 e domenica 14 (10.30/13.00 – 15.30/18.30) – Il Mastro Cartaio (contributo 3 euro)
  • Domenica 14
    • 10.00/19.00- Stand Associazioni e Mercatino Km 0
    • 11.00 – Natale in Musica
    • 12.00 – Arrivo della Christmas Run
    • 15.30/18.30 – Suoni, colori e profumi di Natale. Piccolo laboratorio e storia animata (1-3 anni)
    • 15.30/18.30 – Sali Profumati. Un regalo per la tua mamma. Laboratorio di erboristeria (4-11 anni)
    • 15.30/18.30 – Decorazioni Brillanti. Stelle, angeli e decori a partire da una lattina (6-11 anni)
    • 15.30/18.30 – Biscotti e Pan di Zenzero. Laboratorio di piccola pasticceria. Prenotazione obbligatoria a info@bluefilanda.com o attraverso l’apposito form online (4-11 anni).
    • 17.00 – Decorazione del grande albero della Filanda

Giovedì 18 dicembre, a partire dalle ore 16.00, festa di Natale al CSA “Agostino Pirola” con scambio di auguri, brindisi e la musica di Roberto Brivio in Attenti ai Gufi (presentazione semi seria del libro “El gran libero di parolasc”). Alla festa sono invitate anche tutte quelle persone che, per mille motivi, da una non buona condizione di salute, dalla solitudine o, più semplicemente dalla vita, non avrebbero l’occasione di passare un momento di festa con la loro comunità. Scarica la locandina.

Decorazioni Brillanti

foto 072foto 078foto 094 foto 004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le altre iniziative natalizie organizzate in città

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Segui la Filanda anche su Facebook