Go to Top

GRUPPI DI PAROLA

Gruppi di parola è un percorso rivolto ai bambini per comprendere ed elaborare la riorganizzazione familiare in seguito alla separazione o al divorzio.

COS'E' UN GRUPPO DI PAROLA PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI

È un’attività rivolta ad un piccolo gruppo di bambini o di ragazzi, accomunati dal fatto di essere figli di genitori separati, per aiutarli a comprendere e ad elaborare il difficile aspetto della riorganizzazione familiare conseguente all’evento separazione/divorzio che i loro genitori stanno affrontando o hanno già affrontato. La proposta- condotta da professionisti esperti della mediazione familiare all'interno di un contesto accogliente e facilitante - vuole offrire ai partecipanti attraverso il gioco, il disegno, la scrittura e la parola, la possibilità di:
  • riconoscere ed esprimere - "metendolo in parola", appunto - ciò che provano e che è vivo in loro in relazione alla separazione dei propri genitori;
  • conoscere altri bambini/ragazzi che vivono la stessa esperienza;
  • fare chiarezza per poter comprendere ed affrontare la nuova situazione familiare;
  • trovare dei modi per parlare ai propri genitori di ciò che sta accadendo.

A CHI SI RIVOLGE

L'attività prende avvio con un minimo di 4 e con non più di 8 partecipanti, bambini o ragazzi in una fascia di età abbastanza omogenea. Generalmente i gruppi sono formati da bambini tra i 6 e i 10 anni, oppure da preadolescenti tra gli 11 e i 13 anni o, ancora, da adolescenti tra i 14 e i 16 anni.

LA DURATA

Il percorso prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno, con cadenza settimanale. I primi 3 incontri sono dedicati solo al gruppo dei figli; l'ultimo, invece, prevede una prima ora di attività con i bambini e una seconda dove vengono coinvolti i genitori per un lavoro finale di comunicazione e incontro fra i due gruppi. Al termine del percorso, i genitori che lo desiderassero avranno la possibilità di richiedere un incontro individuale con le conduttrici del Gruppo di Parola. Gli incontri si svolgeranno il martedì, dalle 17 alle 18.30, presso la Sala Blu della zona bambini e famiglie della Filanda (ingresso da Via delle Filerine, 1).

CHI CONDUCE

Betarice Morandi e Paola Lippi, Mediatrici Familiari e conduttrici di Gruppi di Parola

IL COSTO

Il costo complessivo del percorso è di € 180,00, comprensivo della presentazione iniziale ai genitori, dei 4 incontri di conduzione del Gruppo di Parola e del colloquio individuale con i genitori a fine percorso. Scarica il pieghevole informativo

CONTATTI

Per iscrizioni
Elza Daga
335.7591760
Per informazioni specifiche
Dr.ssa Betarice Morandi
329.0261605
Dr.ssa Paola Filippi
320.0514803
 
, , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Segui la Filanda anche su Facebook