Go to Top

ESPERIENZE DIDATTICHE SUMMER: SI STUDIA ANCHE IN ESTATE

Scuola finita, vacanze iniziate, ma tra un bagno in piscina e una gita fuori porta c’è sempre tempo per un po’ di ripasso, per approfittare dell’estate per recuperare, portarsi avanti con i compiti estivi o potenziare il proprio metodo di studio.

Durante l’estate infatti Esperienze Didattiche non si ferma, anzi. A chi deciderà di usufruire del servizio sarà offerto un percorso volto a colmare eventuali lacune pregresse e potenziare il metodo di studio, per affrontare una nuova classe e quindi un nuovo livello di difficoltà, con una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie potenzialità.

CHE COS’E’ ESPERIENZE DIDATTICHE

Il servizio,  realizzato dalla Cooperativa Comin, all’interno delle attività della Filanda, è l’evoluzione del classico “aiuto compiti” che non riguarda più solo il supporto didattico, ma affianca a una parte didattica “tradizionale”, una parte “metacognitiva” e una più “cognitiva”, che distinguono il tutoring effettuato da un esperto di apprendimento da quello effettuato da altri operatori.

Il tutoring offerto pone il focus sugli aspetti cognitivi e metacognitivi avendo come macro-obiettivo quello di rendere autonomo lo studente nell’apprendimento aiutandolo ad individuare i processi cognitivi richiesti da un compito, a potenziarli e a controllarli.

Non si tratta più quindi di un aiuto occasionale per una situazione di urgenza ma di porsi obiettivi di autonomia a lungo termine.

COME E’ ORGANIZZATO IL SERVIZIO

Gli incontri si sviluppano in tre momenti:

  • Parte metacognitiva, si approfondisce la natura del compito;
  • Parte cognitiva, si sceglie nello specifico quale funzione potenziare.
  • Parte didattica, si applicano le tecniche ai compiti specifici, lo studente svolge autonomamente il compito sotto la supervisione del tutor.

Possono aderire al servizio gli studenti delle scuole elementari, medie, anche DSA. Gli incontri si terranno per tutto il mese di Giugno, Luglio e Agosto nelle giornate di Lunedì dalle 10 alle 12.00, Martedì dalle 17.00 alle 19.00 e Giovedì dalle 10.00 alle 12.00 presso La Filanda di Cernusco, ingresso Via delle Filerine.

I costi per un gruppo di max 5 iscritti sono di € 20 per un incontro di due ore e di € 35 per un’0ra di  incontri individuali

Per informazioni. e prenotazioni è possibile mandare una mail a esperienzedidattichefilanda@gmail.com o telefonare al 334.91.58.989

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *