Go to Top

CORSO DI THAI CHI CHUAN

Tai-Chi Chuan è un’arte originaria della Cina che utilizza movimenti lenti e rilassati. Il termine cinese Tai-Chi, che si può tradurre come energia, forza vitale suprema, deriva dalla filosofia taoista e dalla medicina cinese. In Cina il Tai-Chi Chuan è diffusamente praticato all’aperto nei parchi e nei giardini da persone di ogni età. La serie di mosse che compongono le diverse forme furono create e tramandate da antichi Maestri e relative famiglie ed evolute nel tempo.

Il Tai-Chi Chuan si pratica con movimenti lenti e rilassati allo scopo di favorire il benessere personale. Ogni movimento esprime alternanza tra vuoto e pieno (Yin e Yang). Dalla fusione tra corpo e io profondo conseguente all’esercizio del Tai-Chi, scaturisce una forza interiore che non solo mira a migliorare la salute, ma che ha implicazioni sui molteplici aspetti dell’esistenza portando equilibrio, energia e nuova linfa vitale.

La pratica del Tai-Chi Chuan aiuta a conoscersi meglio e a sciogliere ed eliminare blocchi energetici che possono causare malattie. Tutta la struttura del corpo diventa più naturale ed armonica. Con la pratica cominciamo gradualmente, ma sempre più profondamente, a prendere coscienza di questo nuovo equilibrio e benessere, acquisendo intuito, chiarezza, creatività, salute, efficacia di pensiero e di azione. I benefici per la salute del corpo sono molteplici e molti medici consigliano la pratica del Tai-Chi per curare alcune patologie come il diabete, i disturbi del sistema immunitario ecc.

Studi sugli anziani hanno rilevato un miglioramento della qualità del sonno e dell’equilibrio; sono stati registrati miglioramenti in caso di ictus ed effetti positivi sulla capacità respiratoria, cardiovascolare, insufficienza cardiaca cronica, ecc.

Da GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE, DALLE 12.00 ALLE 13.00, in Filanda prenderà il via il primo corso di Thai-Chi Chuan, condotto dai Maestri Guido Ferrante e Carlo Pollastrini. La lezione durerà 50 minuti ed è stata pensata per andare incontro a chi vuole e può sfruttare la pausa pranzo non solo per nutrire il corpo.

Il corso, della durata di 9 mesi, prevede un costo di 135,00 euro a trimestre e sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti. E’ possibile iscriversi subito o prenotare la propria lezione di prova (giovedì 17 settembre alle ore 12.00) utilizzando l’apposito form online e scegliendo l’opzione Thai-Chi Chuan.

 

 

 

, , , , , , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Segui la Filanda anche su Facebook