Go to Top

Chi Siamo

La Filanda, un luogo in cui gli incontri si fanno relazione e dove una città può diventare comunità

C’è un luogo che riapre alla città, con un passato importante e un presente ricco di proposte.
C’è un luogo dove i bambini possono trovare tante occasioni per giocare insieme,
per scoprire e imparare a conoscere il mondo delle cose.
C’è un luogo che offre a mamme e papà uno spazio per un caffè o un aperitivo
e anche uno spazio per confrontarsi sul proprio essere genitori.
C’è un luogo dove le persone anziane possono stare insieme in pomeriggi
e serate di buonumore e offrire agli altri il proprio tempo e il proprio sapere.
C’è un luogo dove le persone con disabilità possono trascorrere il loro tempo libero in serenità
e liberare tutta la loro creatività.
C’è un luogo fatto di domande, di risposte e di proposte,
di età diverse che si ritrovano a scambiarsi storie ed esperienze.
C’è un luogo dove un’intera città può ritrovarsi.

Incontriamoci in Filanda.

 

 MISSION

Un contesto sociale veloce, competitivo e sempre “connesso” costringe troppo spesso le persone e le famiglie a costruire relazioni deboli e superficiali. Nelle nostre città l’attenzione ai piccoli, al diverso o – più semplicemente – a chi “non è più produttivo” sembra lasciare il posto all’importanza del consumatore e del consumare. Non ultimo, la rete di protezione e sostegno offerta alle persone si fa via via sempre più labile, così come l’attenzione non appare più centrata sui bisogni ma solo sulle prestazioni.

La Filanda crede che le relazioni autentiche fra le persone possano permettere ai singoli e alle famiglie di sperimentare una dimensione comunitaria in grado di restituire il giusto tempo e il giusto spazio al vivere insieme.

Pensiamo che relazioni fondate sulla cooperazione reciproca, sull’investimento comune nelle nuove generazioni, in grado di ascoltare i bisogni dei piccoli e dei deboli – costruendo con loro e per loro le risposte necessarie alla loro crescita e al loro sviluppo -, ma anche in grado di custodire la memoria senza volgersi solo al passato, possano restituire il senso umano del vivere quotidiano. Per raggiungere questo obiettivo non è solo importante costruire servizi e occasioni di aiuto, ma anche guardare alla cultura e alla leggerezza di un tempo libero di qualità.

Per raggiungere questi obiettivi vogliamo creare con le persone che lo animeranno un luogo di incontro, di scambio, di aggregazione e di dialogo, non più legato a valori economici e produttivi, ma a valori sociali e culturali, in grado di unire la memoria di una tradizione con la modernità di una società che evolve nel tempo. Ecco allora che – in collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio e con le organizzazioni del terzo settore – grazie ad un Centro Prima Infanzia, ad una ludoteca pomeridiana, a spazi di ascolto, sostegno e apprendimento dedicati ai genitori, a momenti di aggregazione e crescita pensati per l’integrazione delle persone con disabilità, ad un Servizio di Custode Sociale, ad un Centro Sociale Anziani , abbiamo realizzato uno spazio che ascolta, che raccoglie i bisogni e che offre opportunità per trovare risposte, ma anche eventi e spettacoli, o più semplice spazi belli e adeguati alle diverse necessità

 I PARTNER

La compagine che ha progettato e che gestisce i servizi della Filanda è costituita da un gruppo formato da quattro cooperative e un’associazione, riunite in un Raggruppamento Temporaneo d’Impresa.

CS&L Consorzio Sociale è il capofila del gruppo. Presente sul territorio della provincia di Milano da quasi vent’anni, sia con le proprie consorziate (di tipo A e di tipo B) che nella gestione diretta di servizi alla persona e servizi ai cittadini il Consorzio lavora da nell’area dei servizi socio-educativi e socio-sanitari (con cooperative di tipo A) e nellle aree dei servizi per l’inserimento lavorativo e dei servizi ambientali (erogati dalle cooperative sociali di tipo B). Il Consorzio ha sviluppato anche la gestione diretta di servizi di inserimento socio–lavorativo di persone svantaggiate e un’area che opera nell’ambito dell’europrogettazione.
Koinè è una cooperativa sociale con 20 anni di esperienza e una struttura organizzativa formata da oltre 200 soci lavoratori. Opera in tre settori: i servizi a prima Infanzia, minori e famiglie; educazione ambientale; formazione, con particolare attenzione ai temi dell’immigrazione, dell’intercultura e della sostenibilità.
Il Melograno ONLUS è una cooperativa sociale che progetta e gestisce servizi educativi, socio-assistenziali e di formazione, con attenzione ai temi dell’integrazione sociale dei cittadini. Realizza servizi sociali qualificati, evolutivi ed innovativi, offrendo al contempo stabili prospettive di lavoro sociale.
Cooperativa Comin, nata con l’esperienza delle comunità alloggio per minori, lavora da più di un decennio alla promozione e alla cura di progetti di affido etero-familiare, e ha sviluppato consapevolezza e metodologie di lavoro nella stretta collaborazione tra risorse professionali e cittadinanza.
L’Associazione Amici del Tempo Libero opera da 10 anni sul territorio di Cernusco sul Naviglio per rispondere ai bisogni di svago, socializzazione e crescita delle persone anziane. Conta oggi oltre 1.350 soci, ai quali propone una molteplicità di offerte che comprende occasioni di svago (turismo sociale, cene e serate danzanti, corsi di formazione e iniziative informative) e attività di volontariato sul territorio cittadino (fornitura dei pasti in estate, collaborazione con parrocchie, Caritas e altri servizi).
In collaborazione con:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Segui la Filanda anche su Facebook